Termini e condizioni contrattuali

1. DEFINIZIONI

Ai fini delle presenti condizioni generali di vendita sul sito, ed in aggiunta alle altre definizioni ivi contemplate, i seguenti termini avranno il significato qui di seguito riportato.

 

1.1 "Condizioni Generali": sono tutte le condizioni di vendita sul sito, applicabili al rapporto contrattuale intercorrente Mstart. e il Cliente. 

 

1.2 "Condizioni Generali" di vendita applicabili sono quelle in vigore al momento della trasmissione dell’ordine di acquisto di un prodotto da parte del Cliente.

 

1.3 "Mstart" è la società proprietaria del sito che intende effettuare la vendita tramite Internet dei prodotti appartenenti al proprio assortimento.

 

1.4 "Prodotti": sono tutti i prodotti e/o le merci commercializzati da Mstart e facenti parte del proprio assortimento.

 

1.5 "Cliente": è la persona fisica o giuridica che acquista i prodotti offerti.

 

1.6 "Consumatore": è la persona fisica che acquista i prodotti offerti per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale.

 

1.7 "Sito": l'insieme delle pagine Web consultabili nella rete internet agli indirizzi www.mstart.it

 

2. OGGETTO DEL CONTRATTO ON-LINE

 

Gli acquisti su www.mstart.it costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

 

3. FORMALIZZAZIONE CONTRATTUALE

 

3.1 L’acquisto dei Prodotti sul sito può avvenire previa registrazione o lasciando i prorpi dati. Il Cliente garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al sito siano complete e veritiere e si impegna a tenere Mstart indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’utente delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.

 

3.2 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, Mstart informa il Cliente che per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, il Cliente dovrà compilare un modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a Mstart, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul sito. Il contratto è concluso quando il modulo d'ordine perviene al server di Mstart.

 

3.3 Tutti gli ordini di acquisto trasmessi a Mstart devono essere completati in tutte le parti e devono contenere gli elementi necessari per l'esatta individuazione del Cliente, dei prodotti o servizi ordinati, e del luogo di consegna della merce.

 

3.4 Nel caso di ordini che risultino anomali in relazione alla quantità dei prodotti acquistati ovvero alla frequenza degli acquisti effettuati, Mstart si riserva il diritto di intraprendere tutte le azioni necessarie a far cessare le irregolarità, comprese la sospensione dell’accesso al sito, ovvero la non accettazione o la cancellazione degli ordini irregolari.

 

3.5 A conferma di quanto indicato dal Cliente Mstart  provvederà ad inviare una conferma d’ordine, trasmessa al Cliente all'indirizzo di posta elettronica da questi indicato.

 

3.6 Mstart si riserva, infine, il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano da clienti con cui abbia in corso un contenzioso legale; da clienti che abbiano violato le presenti condizioni generali di vendita; da clienti che siano stati coinvolti in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito e/o elettronici; da clienti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti.

 

4. MODALITÀ DI CONSEGNA E FATTURAZIONE DEI PRODOTTI

 

4.1 Mstart provvede a recapitare al Cliente i Prodotti, selezionati ed ordinati con le modalità di cui al precedente articolo, mediante corrieri e/o spedizionieri di fiducia, ovvero personalmente con propri incaricati. I prodotti acquistati sul sito saranno inviati e consegnati all’indirizzo postale indicato dal Cliente nel modulo d’ordine.

 

4.2 La consegna si intende al piano strada e saranno effettuate dal lunedì al venerdì nel normale orario di ufficio (dalle 9:00 alle 18:00), escluse le festività nazionali.

 

4.3 Il Cliente prende atto che il ritiro del prodotto è un suo preciso obbligo. Qualora la modalità di Consegna a Domicilio scelta dall’utente non preveda la consegna in un orario concordato, in caso di mancata consegna per assenza del destinatario, il corriere lascerà un avviso di passaggio. L’avviso conterrà anche i recapiti presso i quali il Cliente potrà contattarlo per concordare la riconsegna ovvero effettuare il ritiro del pacco. Dopo il tentativo di consegna andato a vuoto, il pacco andrà in giacenza presso il corriere. Il Cliente è tenuto a ritirare il pacco nel termine di 3 giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo a quello in cui è stato lasciato l’avviso di passaggio. Nel caso in cui il Cliente non ritiri il prodotto entro tale termine, il contratto di acquisto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. . Mstart procederà quindi, nel termine di 15 giorni lavorativi successivi alla risoluzione del contratto, al rimborso dell’Importo totale, se già pagato dal Cliente, detratte le spese della consegna non andata a buon fine, le spese di giacenza, le spese di restituzione a Mstart e ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna dovuta all’assenza del destinatario. La risoluzione del contratto e l’importo del rimborso saranno comunicati dal Cliente tramite e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito o PayPal, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata. 

 

4.4 Il Cliente è tenuto a segnalare eventuali particolari caratteristiche relative al luogo di consegna del prodotto e/o alla sua ubicazione, inserendo una nota all’ordine, nell’apposito spazio messo a sua disposizione al termine del procedimento di acquisto e prima dell’invio dell’ordine. Nel caso in cui non fornisca tali indicazioni o fornisca indicazioni non corrette, saranno a sua carico le eventuali spese aggiuntive che Mstart debba sopportare per portare a compimento la consegna.

 

4.5 I termini di consegna decorrono dall’invio dell’ordine, salvo che non sia diversamente indicato. Il termine di consegna dello specifico ordine sarà inoltre indicato nella conferma d’ordine. Nel caso di omessa indicazione del termine di consegna, essa avverrà, in ogni caso, entro trenta giorni a decorrere dalla data di conclusione del contratto. La consegna dei Prodotti è subordinata al pagamento, da parte del Cliente, del relativo prezzo con lo strumento di pagamento scelto tra quelli messi a disposizione da Mstart.

 

4.6 Nel caso di risoluzione posta in essere dal Cliente, nel termine di 15 giorni lavorativi successivi alla risoluzione del contratto, provvederà al rimborso dell’Importo totale, se questo è già stato pagato dal Cliente. Nel caso di pagamento mediante carta di credito o PayPal, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata. Negli altri casi, Mstart chiederà all’utente di fornirle, tramite e-mail, le coordinate bancarie necessarie per la effettuazione del rimborso.

 

 

4.71 La documentazione fiscale (fattura) viene rilasciata da Mstart sulla base dei dati relativi alla codifica utente effettuata all’atto della registrazione nel sito. All’atto della spedizione copia della fattura in formato PDF verrà messa a disposizione del Cliente nell’apposita area riservata. Secondo quanto previsto delle vigenti leggi fiscali, sarà cura del Cliente scaricare a stampare il documento.

 

5. PREZZI

 

5.1 Tutti i prezzi di vendita dei prodotti indicati nel sito sono espressi in Euro. Salvo ove diversamente indicato, i prezzi dei Prodotti sono comprensivi di IVA.

 

5.2 Mstart si riserva il diritto di modificare il prezzo dei prodotti in ogni momento ed anche, eventualmente, più volte nel corso della stessa giornata. Resta inteso che il prezzo del prodotto che sarà addebitato all’utente sarà quello indicato nel riepilogo dell’ordine, visualizzato dal Cliente prima della effettuazione dell’ordine, e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o diminuzione) successive alla trasmissione dell’ordine stesso.

 

5.3 Nel caso in cui un prodotto sia offerto sul sito a un prezzo scontato sul sito sarà indicato il prezzo pieno di riferimento rispetto al quale è calcolato lo sconto. 

 

6. DISPONIBILITA' DEI PRODOTTI

 

6.1 Ciascun prodotto è accompagnato da un'informativa circa la disponibilità del prodotto ("disponibile o non disponibile").

 

6.2 La disponibilità dei prodotti viene costantemente aggiornata. Tuttavia, poiché il sito può essere visitato da più utenti contemporaneamente, potrebbe accadere che più utenti acquistino, nel medesimo istante, lo stesso prodotto. In tali casi, pertanto, il prodotto potrebbe risultare, per un breve lasso di tempo, disponibile, essendo invece esaurito o di non immediata disponibilità, essendo per lo stesso necessario ottenere il riassortimento.

 

6.3 Qualora il prodotto risultasse non più disponibile per le ragioni sopra indicate ovvero negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del prodotto, fatti salvi i diritti attribuiti al Cliente dalla legge, e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, Mstart avviserà immediatamente il Cliente tramite e-mail o telefono. L’utente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. 

In alternativa e fermo restando tale diritto di risoluzione, l’utente potrà accettare una delle seguenti alternative: (i) qualora sia possibile un riassortimento del prodotto, una dilazione dei termini di consegna, con indicazione del nuovo termine di consegna del Prodotto riassortito;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del prodotto, la fornitura di un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest’ultimo caso, della differenza, e previa espressa accettazione dell’utente.

 

6.4 Nel caso di ordini aventi ad oggetto una pluralità di prodotti, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei prodotti oggetto dell’ordine, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge, e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, e fatta salva l’applicazione degli art. 6.3, Mstart avviserà immediatamente il Cliente. Questo sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il contratto, limitatamente al prodotto e/o ai prodotti divenuti indisponibili, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte di Mstart:

(i) qualora sia possibile un riassortimento dei Prodotti oggetto dell’ordine divenuti indisponibili, una dilazione dei termini di consegna relativamente a tali Prodotti, con indicazione del nuovo termine di consegna degli stessi;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto e/o dei Prodotti divenuto/i indisponibile/i, la fornitura, in sostituzione dei Prodotti oggetto dell’ordine divenuti indisponibili, di prodotti diversi, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest’ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente.

 

6.5 Nel caso in cui il Cliente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all’art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, Mstart provvederà entro 14 giorni lavorativi l’ammontare corrisposto costituito dal prezzo del prodotto, escluse le spese spese di consegna, se applicate.

 

L’importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito o PayPal, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata. Negli altri casi, Mstart chiederà all’utente di fornirle, tramite e-mail, le coordinate bancarie necessarie per la effettuazione del rimborso. La risoluzione del contratto di acquisto ai sensi degli articoli che precedono comporta la risoluzione del contratto di credito eventualmente collegato e di ogni altro eventuale contratto accessorio.

 

7. INFORMAZIONI SUI PRODOTTI

 

Ciascun prodotto è descritto all’interno di una pagina ad esso dedicato (scheda prodotto). Le immagini e le descrizioni presenti sul sito riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei prodotti. I colori dei prodotti tuttavia potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer utilizzati dagli utenti per la loro visualizzazione. Le immagini dei prodotti presenti nel Sito, inoltre, potrebbero differire per dimensioni o in relazione a eventuali prodotti accessori. Tali immagini devono pertanto essere intese come indicative e con le tolleranze d’uso. Ai fini del contratto di acquisto, farà fede la descrizione del prodotto contenuta nella scheda prodotto al momento dell’ordine trasmesso dal Cliente.

 

8. RESPONSABILITÀ DI Mstart

 

Mstart non è responsabile per disservizi imputabili a causa di forza maggiore di qualsiasi natura e genere, nel caso non riesca a dare esecuzione alla fornitura richiesta nei tempi concordati e previsti dal presente contratto. Sono cause di forza maggiore, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i provvedimenti della Pubblica Autorità, lo sciopero dei dipendenti propri, dei dipendenti di società terze o dei dipendenti dei vettori dei quali Mstart si avvale, nonché ogni altra circostanza che sia al di fuori del controllo da quest'ultima.

 

 

9. GARANZIA LEGALE DI CONFONFORMITA’

 

9.1 Tutti i prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo (“Garanzia Legale”).

 

9.2. La Garanzia Legale è riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo con i clienti che abbiano effettuato l’acquisto sul sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. A coloro che hanno acquistato sul sito e che non rivestano la qualità di consumatori si applica la garanzia legale prevista dal codice civile (artt. 1490 e segg.) che ha la durata di 1 anno dalla consegna del bene e deve essere fatta valere dall’acquirente entro 8 giorni dalla scoperta del difetto.

 

9.3 Mstart è responsabile nei confronti del Consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto e che si manifesti entro due anni da tale consegna. Il difetto di conformità deve essere denunciato al venditore, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di due mesi dalla data in cui è stato scoperto. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i sei mesi dalla consegna del prodotti esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del prodotto o con la natura del difetto di conformità. A partire dal settimo mese successivo alla consegna del prodotto, sarà invece onere del Consumatore provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna dello stesso.

 

9.4 Si ha un difetto di conformità, quando il bene acquistato:

(i) non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;

(ii) non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al Consumatore come campione o modello;

(iii) non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il Consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o nella etichettatura;

(iv) non è idoneo all’uso particolare voluto dal Consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato.

 

9.5 Sono quindi esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità del Cliente ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d'uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto.

 

9.6 In caso di difetto di conformità debitamente denunciato nei termini, il Cliente ha diritto in via primaria, alla riparazione o sostituzione gratuita del bene, a sua scelta, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altra. In via secondaria (nel caso cioè in cui la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose) alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto, a sua scelta.

 

9.7 Nel caso in cui un prodotto, nel corso del periodo di validità della Garanzia Legale, manifesti quello che potrebbe essere un difetto di conformità, l’utente deve contattare il Servizio Clienti, utilizzando i recapiti di cui all’art. 16 che segue. Mstart darà tempestivo riscontro alla comunicazione del presunto difetto di conformità e indicherà all’utente la specifica procedura da seguire, anche tenendo conto della categoria merceologica cui il Prodotto appartiene e/o del difetto denunciato.

 

9.8 Mstart provvederà a ritirare il prodotto e ad inviarlo al centro di assistenza competente o, qualora sia previsto per la tipologia di prodotto, concorderà con l’utente una data utile per l’accesso dell’assistenza in loco. In ogni caso, il centro di assistenza competente effettuerà le verifiche necessarie ad accertare la sussistenza o meno del difetto di conformità lamentato. Qualora il centro di assistenza riscontri il difetto di conformità, le eventuali spese di riparazione/sostituzione e quelle di trasporto al centro di assistenza saranno a carico di Mstart. Qualora il centro di assistenza non riscontri il difetto di conformità, non sarà possibile applicare la Garanzia Legale e, quindi, le spese di trasporto e quelle eventuali di riparazione o sostituzione saranno a carico del Cliente. Mstart informerà il Cliente della circostanza e degli eventuali costi da sostenere per la riparazione o la sostituzione. Il Cliente dovrà autorizzare la riparazione o la sostituzione a sue spese per iscritto. 

 

9.9 In tutti casi, la riparazione o la sostituzione dei prodotti difettosi, se dovuta, sarà effettuata nel più breve tempo possibile e comunque, salvo casi eccezionali o cause di forza maggiore, entro 60 giorni di calendario dal giorno in cui Mstart ha ricevuto il prodotto difettoso. Nel caso in cui la sostituzione o la riparazione inizialmente scelte non fossero effettuate entro tale termine, l’utente potrà richiedere uno dei rimedi alternativi previsti dalla Garanzia Legale (riparazione, nel caso in cui fosse stata chiesta la riparazione; sostituzione nel caso in cui fosse stata chiesta la sostituzione; riduzione del prezzo o risoluzione del contratto).

 

10. GARANZIA CONVENZIONALE DEL PRODUTTORE

 

I prodotti venduti sul sito possono essere coperti da una garanzia convenzionale rilasciata dal produttore (“Garanzia Convenzionale”). Il Cliente può far valere tale garanzia solo nei confronti del produttore. La durata, l’estensione, anche territoriale, le condizioni e le modalità di fruizione, i tipi di danni/difetti coperti e le eventuali limitazioni della garanzia convenzionale dipendono dal singolo produttore e sono indicati nel certificato di garanzia contenuto nella confezione del prodotto. La Garanzia Convenzionale ha natura volontaria e non si aggiunge, non sostituisce, non limita e non pregiudica né esclude la Garanzia Legale.

 

11. PAGAMENTI IN FORMA ELETTRONICA

 

I pagamenti effettuati a mezzo carta di credito o con altre forme elettroniche vengono effettuati mediante una connessione protetta, direttamente collegata all’Istituto Bancario titolare o al gestore del servizio di pagamento "on-line" con il quale Mstart è convenzionata. Mstart non entra in possesso dei dati della carta di credito del Cliente e non può essere ritenuto responsabile di eventuali utilizzi fraudolenti della carta in oggetto.

 

12. PROBLEMI NELLA VISUALIZZAZIONE DELLE PAGINE

 

12.1 Il Cliente deve dotarsi autonomamente di apparecchiature e programmi idonei al collegamento alla rete Internet. Qualora il Cliente non riuscisse più a visualizzare parte o tutto il Sito nessun addebito o responsabilità può essere imputato a Mstart.

 

12.2 Mstart si riserva la facoltà di sospendere la visibilità del Sito in tutte o anche solo in parte delle sue funzioni in relazione a tutte le esigenze connesse all’efficienza ed alla sicurezza del medesimo. In questi casi Mstart, fatti salvi motivi di particolare urgenza, provvederà a darne comunicazione ai clienti con qualunque mezzo ritenuto idoneo e non appena possibile.

 

13. CONTROVERSIE E LEGGE APPLICABILE

 

13.1 Ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione del contratto stipulato on line dal Cliente con Mstart è sottoposta alla giurisdizione italiana.

 

13.2 Per quanto qui non espressamente disposto, valgono le norme di legge applicabili ai rapporti ed alle fattispecie previste nel contratto stipulato on line dal Cliente con Mstart.

 

13.3 Viene eletto quale Foro competente il Foro di Perugia. Nel caso di vendite al Consumatore è competente il foro del luogo in cui il Cliente risiede o ha eletto domicilio.

 

14. ASSISTENZA E RECLAMI

 

Il Cliente per ogni informazione o reclamo potrà contattare Mstart con le seguenti modalità ai seguenti recapiti:

per e-mail: shop@mstart.it;

telefono: 391 37855991